Creare codici QR con loghi, immagini in Photoshop CC

Creazione rapida e semplice di codici a barre QR 2D personalizzati con Softmatic QR Designer per Adobe Photoshop CC. I codici QR sono stati inventati a metà degli anni '90 da Masahiro Hara, che allora lavorava per Denso Wave. Destinato all'uso nella produzione e nel tracciamento delle parti, il design del codice ha dato la priorità alla velocità di scansione: QR sta per "Risposta rapida". All'inizio e alla metà degli anni 2000 i codici QR sono diventati popolari per la codifica di URL, indirizzi e-mail e dati simili. Per maggiori informazioni, vedere questa introduzione al QR in inglese).

Softmatic QR Designer per Photoshop è un modo semplice e veloce per creare codici QR conformi direttamente nell'applicazione di punta di Adobe:

Creare codici QR con loghi, immagini in Photoshop CC

Crea codici QR direttamente nel tuo documento con un pannello di controllo facile da usare. Scegli tra otto diversi stili di codice e milioni di colori. I tipi di dati supportati sono testo, URL, indirizzo e-mail, numero di telefono e numero SMS/testo con altri a venire. L'estensione formatterà automaticamente i tuoi dati per la codifica del rispettivo tipo di contenuto.

Creazione di un codice QR in Photoshop

La creazione di un codice QR in Photoshop funziona in quattro semplici passaggi:

  1. Seleziona il contenuto dei dati del codice QR: testo, URL, numero di telefono o indirizzo email
  2. Imposta il colore e lo stile del codice e dei modelli di ricerca
  3. Incorpora un logo o un'immagine trascinandolo sul codice QR e imposta il livello di correzione degli errori (opzionale)
  4. Imposta la dimensione del codice, quindi aggiungi il codice QR al livello corrente del tuo documento Photoshop

Le applicazioni includono la filigrana di foto, l'aggiunta di codici QR a volantini, coupon e altre opere d'arte o la stampa di codici QR direttamente su stampanti a getto d'inchiostro o laser. Puoi anche esportare i codici QR in file PNG, JPEG o TIFF da utilizzare in allegati e-mail, invii di massa e applicazioni simili.

Il codice a barre QR può essere facilmente personalizzato per il tuo marchio aggiungendo loghi o icone al simbolo. Trascina semplicemente la tua immagine dal Finder del Mac o da Esplora risorse sul codice e imposta le dimensioni e la posizione a tuo piacimento. Allo stesso modo, la combinazione di colori del codice è regolabile in modo che possa essere progettata in modo che corrisponda alla tua identità aziendale. In questa schermata è stato incorporato un logo nel codice:

Incorporato un logo nel codice QR in Photoshop

The quality of the created code is such that you can capture it with your smartphone's camera directly from the screen. This will work with most current Android or Apple devices. Here's a screenshot directly from an iPhone's camera app; the app detects and scans the QR code, then displays the encoded textLa qualità del codice creato è tale da poterlo catturare con la fotocamera del tuo smartphone direttamente dallo schermo. Funzionerà con la maggior parte dei dispositivi Android o Apple attuali. Ecco uno screenshot direttamente dall'app della fotocamera di un iPhone; l'app rileva e scansiona il codice QR, quindi visualizza il testo codificato, "Embed brand logos or icons" (trad. "Incorpora loghi o icone del marchio":

iPhone Scan QR Code Logo

L'estensione utilizza l'ultima versione del motore di codici a barre JS unificato Softmatic. Il motore è dotato di un algoritmo di generazione QR all'avanguardia che aggiorna il codice in tempo reale mentre digiti o cambi stili e colori. Eccolo in azione:

Il designer è completamente compatibile con Unicode con supporto per caratteri accentati, dieresi e script non latini. L'estensione esegue tutta la preparazione dei dati necessaria e il calcolo della cifra di controllo in background. Nessuna programmazione o macro richiesta.

L'estensione supporta tutti e quattro i livelli di correzione dell'errore QR in modo che l'utente possa dare priorità alle dimensioni o alla precisione a seconda dell'applicazione. Uno scanner di codici QR integrato legge costantemente il codice creato e ne verifica la leggibilità, eliminando le congetture:

Scanner di codici QR nel Photoshop

L'estensione Softmatic QR Designer funziona da sola, non sono necessari accesso online, componenti esterni o caratteri di codici a barre. I PSD con codici QR incorporati non hanno dipendenze e possono essere condivisi liberamente.

Scarica QR Designer per Photoshop

Softmatic QR Designer per Photoshop CC 2021 o versioni successive funziona su Windows 10/11 e macOS 10.15 o versioni successive. È disponibile per il download su Adobe Exchange (interfaccia del software in inglese).